Il manifesto.
Europa, la nostra casa comune.
Siamo donne e uomini che credono nell'Europa, nella centralità delle sue istituzioni e nella necessità di un progetto comune per garantire pace, sviluppo e sostenibilità.
Il nostro impegno è costante e propositivo. Non possiamo infatti limitarci a parlare di Europa solo in tempi di emergenze o durante le campagne elettorali. Dobbiamo vivere l'Europa ogni giorno, promuovendo, sviluppando e dibattendo la cultura europea, diffondendo un sentimento di appartenenza a uno spazio comune senza barriere, solidale e aperto. Un luogo di diplomazia e coraggio, un’identità europea comune per affrontare le sfide del futuro. Uniti nella diversità.
La nostra missione è promuovere l'alfabetizzazione europea, diffondere la conoscenza dell'Unione Europea, rafforzare la coscienza civica europea alla luce dei valori fondamentali di pace, uguaglianza, democrazia, giustizia e libertà. Vogliamo contribuire a portare più Europa in Italia e più Italia in Europa attraverso la partecipazione attiva di tutti. Sogniamo un’Europa che torni a pensare in grande: unita, solidale, con istituzioni comuni più efficaci. Protagonista sul piano globale ma prossima a persone, comunità e territori. Un’Europa che sia segno di speranza, tolleranza, progresso e convivenza pacifica tra i popoli.
Siamo donne e uomini con storie, vocazioni, talenti e percorsi politici diversi ma accomunati dalla voglia di creare uno strumento che promuova la conoscenza e coscienza europea. Un luogo libero di confronto, aperto al contributo di giovani, professionisti, istituzioni, accademici, politici e media. Uno spazio dove scrivere insieme proposte e azioni che parlino finalmente europeo. Un'opportunità per essere utili ai nostri territori e comunità.
Io Parlo Europeo è un modo di essere e di agire: diretto, personale e semplice. Un'iniziativa dedicata alla promozione della cultura europea e alla costruzione di un dialogo proficuo tra istituzioni, politica, economia e società civile.
Per parlare Europeo. Insieme.
Per informazioni: info@ioparloeuropeo.eu
Comments