top of page

iscriviti

Grazie

Lunaspina Caruso. #BuonaMusica

Lunaspina Caruso, dopo le due esibizioni a XFactor 2024, è la "Busker Singer" più famosa d'Italia.


Lunaspina a XFactor



Ciao Lunaspina e grazie per aver accettato il mio invito.


-Come e quando nasce la tua passione per la musica?


Beh, ho sempre cantato, credo. In casa mia si è sempre respirato musica e letteratura. Avevamo un mucchio di musicassette. Sono cresciuta ascoltando da Maria Callas a De André, Mike Oldfield, Branduardi, Battisti, Banco del mutuo soccorso… e la lista sarebbe ancora lunga. Racconto sempre questo aneddoto che mi ha a sua volta raccontato mia madre, di me che le vado dietro per casa mentre passa l’aspirapolvere, a due anni, intonando lallaismi e suoni. Come se quel rumore avesse un ché di musicale, per me. E poi ho sempre partecipato come voce solista nelle varie recite e spettacoli scolastici. Dai tredici anni in poi, prima affiancandomi ad un pianobarista di una certa età e poi da sola, ne ho fatto il mio mestiere.


-Cosa ti ha insegnato l'esperienza televisiva a XFactor?


Che non è mai troppo tardi, innanzitutto. Naturalmente ero una delle più grandi d’età, là dentro. Ma non mi sono mai sentita a disagio, anzi. Mi sono messa in gioco, e ne ho ricavato solo un’esperienza estremamente positiva, costruttiva, emozionante. La dimostrazione che non si è mai troppo in là con l’età per uscire fuori dalla propria comfort zone ed esprimere fuori quel che si ha dentro. Mi sono confrontata con un palco come non ne ho mai calcati in vita mia, ed un pubblico numerosissimo. E’ stato adrenalinico e bellissimo. Una figata pazzesca. Ed ha anche rincarato la lezione che già la vita, di suo, ha provveduto ad impartirmi, negli ultimi vent’anni di canto e di esistenza: ad incassare i no perché è proprio vero che chiusa una porta, si apre un portone. Anzi, un porticato.


-Prossimi progetti? Dove possiamo ascoltare la tua voce?


Ho dei canali ufficiali su tutti i social, compreso YouTube. Mi trovato come Lunaspina.caruso su Instagram, ma anche su Facebook, persino Tiktok mi son dovuta fare! E a breve spero di uscire con i miei primi inediti, oltre che con cover reinterpretate da me, su tutte le piattaforme d’ascolto online, da Spotify in poi. E poi, naturalmente, mi trovate in giro per tutte le strade e le piazze d’Italia come busker, artista di strada. A breve anche le date in diversi club e teatri d’Italia! Insomma, mi sto proprio dando da fare! Starmene con le mani in mano e le corde vocali ferme… non è proprio da me!


Adesso godetevi lo show di Lunaspina.




Grazie Lunaspina.


Account Instagram

1 commento

1 comentário


Convidado:
13 de nov.

Bravissima Lunaspina

Curtir
bottom of page