Veronica Rossetto è un avvocato milanese, attivista del think tank politico “il mercoledì dei Riformisti”.
-Cara Veronica, sono molto colpito dai vostri webinar. Meglio di mille “martedì in TV”... Ci racconti il vostro progetto e le prossime attività?
Viviamo un periodo molto complesso ed in continua evoluzione, abbiamo accesso a migliaia di informazioni ma anche a tante notizie false e/o faziose, il Mercoledì dei Riformisti vuole essere un luogo dove i partecipanti possano interagire con esperti di indiscussa competenza che ci aiutano ad approfondire temi di attualità. Abbiamo così potuto confrontarci con importanti costituzionalisti come Cassese e Clementi sulle riforme costituzionali, con giuslavoristi come Pietro Ichino sul Jobs act e salario minimo, con tanti esperti delle materie più diverse, dalla geopolitica alla riforma della giustizia, dalla situazione delle carceri alla politica energetica. Il nostro impegno è quello di continuare a incontrarci ogni settimana in attesa che il dibattito politico smetta di comunicare per slogan e ritorni ad affrontare i problemi con chiarezza, sincerità e pragmatismo. I prossimi incontri saranno sulla crisi mediorientale, sulla povertà educativa in Italia e uno speciale sulle elezioni americane.
-Come possiamo superare il modello bi-populista? Formazione e informazione sono le due “leve” da cui partire?
Il modello bipopulista si sta distruggendo da solo, dal 1993 i governi di centro destra e di centrosinistra si sono avvicendati collezionando un serie enorme di fallimenti e gli stipendi degli italiani non crescono da 20 anni. Dopo che anche l’attuale governo di centrodestra avrà dimostrato di non riuscire a mantenere le promesse elettorali, allora (immaginiamo nel 2027) se ci sarà un’offerta politica ‘sana’ e moderata i cittadini la premieranno. Però questa forza politica bisogna cominciare a costruirla da oggi perché un nuovo partito non si deve improvvisare. Noi del Mercoledì dei Riformisti lavoriamo per questo, per dare supporto alle idee liberaldemocratiche e appoggiare il cantiere libdem.
-Come rinasce il “Centro”? Come si riconquista la credibilità persa?
Il tema della fiducia è fondamentale, i partiti hanno perso credibilità e difficilmente la riconquisteranno, i cittadini e gli elettori sono stremati da anni di promesse mancate, mancata crescita, mancate riforme, aumento implacabile del debito pubblico. Penso a una proposta politica seria che dica ai cittadini la cruda verità e indichi senza infingimenti i sacrifici necessari per far ripartire il Paese, questo lavoro non è mai stato fatto né a destra né a sinistra, spero che una formazione liberaldemocratica possa finalmente farsi carico di questa delicata ‘operazione verità’ e conquistare la stima e la fiducia anche di coloro che da tanto tempo non votano più.
Grazie Veronica.
Scrivi la tua opinione nei commenti.
Comments