top of page

iscriviti

Grazie

Le elezioni nella Turingia, Sassonia e Brandenburgo. Di Dieter Breymann.

Dieter Breymann


Avvocato, consigliere comunale della CDU a Mönchengladbach, una Città di 275 mila abitanti, situata fra Colonia e la vicina frontiere olandese.


Le elezioni nelle nuove Länder Turingia, Sassonia e Brandenburgo, sono terminate. Queste Länder fanno parte della Germania dal 1989. Queste Länder hanno i loro propri problemi. Tutte queste nuove cinque Länder non hanno una legame tradizionale con gli elettori come invece abbiamo noi nelle nostre vecchie Länder; inoltre la democrazia non ha raggiunto livelli pari alle vecchie Länder.


Altro problema da considerare: le nuove Länder soffrono della fuga di gente qualificata verso la Germania dell’ovest; fenomeno registrato soprattutto con le donne, le quali lasciano i giovani – meno qualificati delle donne – nell’est, i quali sono propensi a votare per i partiti populisti.


Non dimentichiamo che queste Länder rappresentano meno del 10% della popolazione tedesca, quindi non si puo parlare di "un problema tedesco“. Anche nell’ovest la AfD raggiunge soltanto cifre fra il 10 e il 15 %.


Attualmente siamo di fronte ad un nuovo partito populista di sinistra, il BSW ( Bündnis Sahra Wagenknecht = alleanza Sahra Wagenknecht) . Sahra Wagenknecht, la moglie di Oskar Lafontaine, l'ex-segretario della SPD, in seguito del Partito di sinistra. Lei era cittadina della DDR e fondatrice della piattaforma comunista della SED. Lei è membra del parlamento a Berlino (Bundestag), negli ultimi anni diventata famosa per la costante partecipazione ai talk show televisivi. In genere si può dire che lei sostiene obiettivi di politica estera russa, mentre nella politica interna difende una miscela di posizioni conservatrici e di sinistra. Il suo partito è contro la UE e la NATO.

Il problema attuale: la maggioranza di un governo in queste nuove Länder può essere raggiunta soltanto con la BSW, se si vuole escludere la fascista AfD. Ciò rappresenta un grave problema per i partiti del centro, la CDU, la SPD e per i Verdi. Quale membro attivo e dirigente della CDU, vi informo, che i membri del mio partito non vogliono una coalizione né con la AFD, né con la BSW. La AfD non si può paragonare con il partito Fratelli d’Italia. La AfD è un partito nazista. Il miglior rappresentante politico nazista è Björn Höcke, giudizio confermato anche dai tribunali. Questo partito è da rifiutare, non è assolutamente accettabile. Il BSW nei suoi principi non è compatibile con il nostro partito e con i nostri principi. Noi siamo per una forte Unione Europea, la NATO e il continuo sostegno dell’Ucraina. Altrettanto vale per la SPD e i Verdi.


Come vedete, una situazione molto complicata per i partiti del centro.

 
 
 

Comments


Armando Dicone

  • alt.text.label.Twitter
  • alt.text.label.Instagram
  • alt.text.label.YouTube
  • alt.text.label.Twitter
  • alt.text.label.Instagram
  • alt.text.label.YouTube
  • Whatsapp

©2024 by blog. Creato con Wix.com

bottom of page